Il diametro interno della boccola, come hai ben scritto è di 44.2.
Se il ns cat o la ns Y, hanno un diametro esterno di 44.5, come puoi mai infilarcela sopra? Devi per forza di cose tornirla o lavorarla con un dremmel all'interno per portarla a 44.5. Gia' questa cosa mi dette fastidio, perche' per me era anomala.
Dopo di che, con un martello in gomma, la infili sul tubo sino a farla scendere. Poi monti lo scarico, pasta sigilla marmitte e lo serri sopra con il collare pesante in dotazione...a proposito, cambia la vite che ti danno, è una chiavica...
... Ovviamente, tanto per cambiare, serri all'inverosimile ma lo scarico ...sfiata...

Poiche' la boccola e' in grafite (prima non mi venica il nome... ) , e poiche' io la moto non la uso solo la domenica, dopo un mese, dopo circa 4.000 km, sentivo lo scarico che si muoveva all'altezza del raccordo... s'era sgretolata! Era rimasta la rete, e lo scarico che faceva gingo-giango....
Scritta la lettera alla Leovince, risposta gentile,....riscritta la lettera, con le foto del cat, le misure, ecc. ecc. mi mandano a casa una boccola nuova.
Pensavo di aver ricevuto una booccola da 44.5....ma, pensavo male...la boccola era sempre identica alla precedente.
Mi munisco di pazienza, prendo la boccola, la porto in azienda, la lavoro al tornio, passo all'interno del materiale utilizzato per le fibre di carbonio come collante e sigillante, e, ti diro' di piu', l'ho messa in un forno per il trattamento termico... (non quelli da casa...dove si fa il pane), riprendo la boccola, rimonto il tutto... faccio un raduno a Salerno, rientro a casa, faccio altri 2500 km,...non era terminato il mese, e rivedo lo scarico che si muove di nuovo...
Mi incazzo nero nero, prendo un collare in alluminio da 44.5 di diam. interno, e 49.9 di diametro esterno, lungo circa 10/15 cm...un intaglio al centro, lo monto sotto la moto, faccio le foto, riscrivo alla Leovince, gli rispiego tutto quanto, e gli spedisco (grazie al mio motoricambista) il mio prototipo di collare, con lo scarico e la boccola schifosa...
Dopo dieci giorni mi arriva uno scarico nuovo di pacca, gentile da parte loro, ed io me lo sono rivenduto.
Sai cosa mi ha risposto la Leovince "Ci scusiamo per l'inconveniente, ma il suo terminale è stato progettato ed omologato per la BmW R1150 Gs, e non per la sua R 1150 Gs Adventure. Pertanto riteniamo che le misure della Sua moto siano differenti da quelle della BmW R1150Gs....Poiche' gradiremmo che lei resti un nostro cliente, le inviamo il terminale in sostituzione come da garanzia ". Tu che gli fai a questi per spiegargli che la R, la GS, e la ADv hanno componenti, non simili, ma IDENTICI???...
Vabbe'...lasciamo perdere...
premetto, ho avuto in passato scarichi Leovince X3, e dire che erano eccezionali, sarebbe riduttivo! Erano perfetti!! Ma con l'SBK per la nostra hanno toppato...per quel sistema della boccola di riduzione in grafite..
...cmqe se hai bisogno del master, avvisami, e te ne faccio fare uno, ok?
Un abbraccio.