Non esistono R80G/S Paris>Dakar pre '84 e comunque le differenze tra una "standard" ed una "PD" sono: la sella singola con un pezzo di portapacchi al posto della sella del passeggero, il serbatoio (ovviamente), il parafango posteriore in tinta (sulle "standard" è nero, ovvero non colorato), la marmitta cromata con para calore a L di colore nero e la conseguente mancanza dei fianchetti. Nell' '84 l'avviamento a pedale era un optional ma pare che le PD siano uscite dalla fabbrica tutte dotate di tale dispositivo. Non è previsto il montaggio delle borse salvo montare il portapacchino delle G/S "standard" e la struttura borse delle stesse.... Visto però il differente para-calore della marmitta della PD è quasi impossibile montare la borsa sinistra.
Ho scoperto su foto di riviste tedesche che oltre la serie '84 (pochissime, è stata presentata in settembre); '85 (quella firmata)-'86 ne esiste una piccolissima serie dell''87 con i coperchi valvole neri come la R100.
La BMW non ha mai considerato la PD 1ma serie un modello a se ma una variante della G/S standard e non ha differenziato i numeri di telaio, non è quindi dato sapere se la moto sia nata PD o sia stata modificata in seguito (il kit era in regolare vendita presso i concessionari).
__________________
Chi non muore si rivede
|