Siamo un popolo di comodoni e superficiali. Quante volte si vedono auto che sorpassano l'uscita di una superstrada o la svolta che hanno visto all'ultimo momento? Comportamento corretto sarebbe quello di andare avanti sino alla prossima uscita e poi tornare indietro. Ma l'italiano è furbo!! fa cento metri in retromarcia e via o fa inversione ad U, problema brillantemente risolto!! ed invece no!! comportamento criminale!! Io se supero l'uscita mi faccio anche 10 km prima di poter fare la manovra, perchè la voglio fare in sicurezza!! sono un coglione? per molti italiani si. Però per il mio mestiere e per la mia esperienza ho capito e riconosco che la strada è un luogo pericoloso, guidare un mezzo è attività pericolosa e mi comporto di conseguenza.
Come si può fare di notte una inversione ad U su una provinciale? Non c'entra la birra!! c'entra che in Italia usiamo la macchina come i nostri avi usavano il carretto trainato dall'asino sulle strade poderali, pensando solo alla nostra convenienza del momento e non alle conseguenze di un nostro gesto o di una nostra insana decisione.
Vorrei tanto che ai neopatentati facessero vedere le conseguenze degli incidenti e che gli si stampassero nel cervello: questo è successo per una svolta ad U, questo è successo per una mancata precedenza, questo è successo per raccogliere una penna caduta sul tappetino, etc. etc.
Vorrei anche che l'italietta nostra non fosse il paese dove i controlli stradali delle pattuglie sono 1/5 dei quelli effettuati nei corrispondenti (per dimensioni) paesi europei.
|