Forse la discussione sta un po' travisando....
Io ho un ottimo rapporto di rispetto reciproco con il mio gommista, dal quale mi servo da anni. Ma se lui non voleva ritirare le Michelin Desert, ed oggi non vuole ritirare le Continental TKC, io che devo fare? Devo rivolgermi ad un altro che davvero potrebbe montarmi un cerchio al contrario?? (Vedasi un KTM nero al Mukken... )
Io vado dal mio gommista con le tassellate legate sulla moto, lui mi fa il lavoro, lo pago come richiesto, e ci prendiamo anche un caffè insieme, e siamo entrambi felici. Perchè? Perche' anche se non ha venduto lui quelle gomme, ha cme lavorato, ha cmqe guadagnato, ed ha sempre un cliente felice e soddisfatto che gli portera' (così come faccio da una vita) altri acquirenti ed io tornero' sempre da lui a comprare le gomme stradali ed a farmele montare, proprio perche' si è instaurato negli anni un rapporto gommista/cliente di rispetto reciproco, ma soprattuto perchè so che lavora bene. Punto.
Io mi affido alla professionalita' del tecnico, pagandogli il servizio che lui mi offre, e nel momento in cui accetta di garantirmi questo servizio, si prende anche le sue responsabilità sul montaggio, mi sembra ovvio.