Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 14-01-2005, 17:36   #14
Pier_il_polso
Mukkista doc
 
L'avatar di Pier_il_polso
 
Registrato dal: 16 Jun 2004
ubicazione: Lecce
Messaggi: 7.265
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Wolfman
Per la precisione... sia la membrana Gore-Tex sia la membrana H2Out vengono pubblicizzate e documentate strumentalmente come IMPERMEABILI, TRASPIRANTI ed ANTIVENTO!!!

La loro funzionalità principale è quella di permettere all'umidità creata dal corpo umano di essere espulsa verso l'esterno e quindi di mantenere il corpo asciutto e ridurre al minimo la conseguente sensazione di umido che si trasforma in freddo... questo viene misurato in ml/ora... adesso è stato messo in commercio il Gore-Tex XCR il quale viene dato con questo tipo di caratteristica superiore del 25% rispetto al Gore-Tex standard.
La gore ha inventato anni fa una membrana che ha chiamato gore-tex che altro non è che un tessuto impermeabile con milioni di buchi che sono più piccoli di una molecola di acqua (in modo da impedirne il passaggio), ma più grandi di una molecola di aria (per consentire la traspirazione).
Tra queste due misure vi sono molte dimensioni possibili dei buchi.
Il brevetto che la gore ha depositato riguarda proprio la dimensione di questi buchi.
Il gore-tex è superiore a tutte le altre membrane perchè la gore ha brevettato una dimensione dei buchi che è più piccola della molecola di acqua, ma che è la più prossima a questa.
Le altre case che costruiscono membrane, oltre a dover fare i buchi più piccoli della molecola d'acqua (cosa obbligatoria perchè sia impermeabile), hanno dovuto farli più piccoli di quelli della gore a causa del brevetto.
La conseguenza è che benchè tutte le membrane siano impermeabili, nessuna è traspirante come il gore-tex.
__________________
Si vive una volta sola. Ma se lo fai bene, una volta è abbastanza...
Pier_il_polso non è in linea