aggiornamento sportboxer
Bmw si sta preparando al lancio di una moto supersportiva: la Sportboxer. Il design avveniristico del prototipo verrà ripreso senza grandi cambiamenti nella versione definitiva in esposizione al Salone di Parigi nel prossimo settembre. Per la progettazione, i tecnici di Monaco si sono ispirati alla r1200s.
Il telaio presenta un look distintivo, che si segnala per le linee aggressive. A prima vista si resta quasi soggiogati dalla forma acuminata della parte anteriore, il cui profilo pare somigliare al muso di uno squalo: si tratta di una grande gabbia allungata al cui interno sono state collocate la strumentazione, le due luci ovali e, nella parte inferiore, le bocche di aerazione. Le forme squadrate della grande pancia del serbatoio non fanno che proseguire, sia pure in chiave variata, la logica stilistica seguita dai designer per l’allestimento del muso. Il risultato è senza dubbio notevole, soprattutto per l’opposta esilità della coda, al cui interno sono stati collocati i tubi di scarico.
Il motore è lo stesso della r1200s: un bicilindrico da 1.170cc, profondamente rinnovato grazie all’inserimento di nuovi componenti: le valvole maggiorate ai pistoni, il nuovo sistema elettronico che gestisce la dinamica del propulsore, l’impianto di scarico tipo racing. In tal modo le prestazioni sono sensibilmente aumentate: dai 122 cavalli della r1200s ai 130 cavalli di quest’autentica belva. La Bmw Sportboxer verrà messa in vendita presumibilmente nel 2008 al prezzo di 18.000 euro.
__________________
GS 1150 ADV - GS 80 Basic - G/S 80 PD - XT 600 Teneré - Honda AT 650
|