toccare i cilindri non e' cosa da tutti, mi puo' star bene, la R 1200 S l'ho provata, in occasione della stessa manifestazione svoltasi pero' ad Adri.
la moto e' molto bella, pero' le pedane le ho strisciate al secondo giro..... quindi direi che e' anche molto facile ed immediata, solo che dopo che strisci le pedane, ti cominci a preoccupare su cosa possa toccare...... non conoscendo la moto....
note positive:
- bello l'anteriore che affonda pochissimo
- bello il cardano, ingiustamente demonizzato, solo un piccolo serpeggiamento in scalata 3 - 2 ma con una tiratina di frizione e' tutto ok, non mi e' sembrato molto diverso da una catena.
- bello l'ABS, mai entrato in funzione viste le ottime ocndizioni di gomme e pista, quindi chi volesse "staccare al limite" puo star certo che il suo limite e' ben prima di quello dell'ABS
- bella la moto in generale, facile comoda (per essere una "sportiva") ottimo il cupolino.
note negative (mie personalissime)
- accentuato effetto di autoraddrizzamento se freni con moto piegata (non so se dovuta alla gomma in particolare, o alle caratteristiche della sospensione anteriore)
- arco di utilizzo del motore, fino a 3000 giri, non ha nulla, sembra che slitti la frizione.... dopo arriva una spinta mai impegnativa, piena e corposa, ma a 7500 entra il limitatore....
- la sensazione che da e' di avere poco motore, ma sono convinto che sia vero in parte, e che la bonta' della ciclistica e la buona protezione aerodinamica, trasmettano poco il senso di velocita', in effetti si viaggia ma non sembra. bisognerebbe saper fare bene e girare con i cronometri.
concludendo, credo che la filosofia costruttiva della moto, sia il suo maggior pregio e contemporaneamente il suo piu grande difetto:
la moto e' troppo sportiva per concedersi fuori dalla pista magari in coppia per il weekend, e troppo poco sportiva per interessare un pistatiolo.
insomma ti permette di divertirti in pista e' vero (mai come le replica SBK in commercio) ma non riesco a capire l'uso stradale della moto, non essendo un asino che rischia di ammazzarsi ogni sabato sul muraglione.
la moto che ho provato era munita di kit Ohlins