Ho provato il Gilera Fuoco.
La concessionaria Piaggio Aprilia(intesa come titolare) e' una mia paziente. Oggi ha insistito per farmi provare l' aggeggio infernale.
Che dire, la sensazione e' molto diversa da quella di una moto, tanto per cominciare, si sta in piedi senza bisogno di mettere i piedi per terra, aprendo il gas, il blocco si rilascia.
Appena partito, a 15 all' ora ho fatto un piegone allucinante nel piazzale, sotto lo sguardo inorridito della donzella, strisciando non so bene cosa per terra, forse il cavalletto, boh?
Spalanco il gas e l' aggeggio, con lieve ritardo a prendere i giri va, dopo un po', entra in coppia ed arrivare ai 100 orari e' un attimo. Mi sono impappinato con la frizione, cioe' col freno posteriore, tirando una inchiodata senza senso, ma e' questione di abitudine.
Il cagozzo che mi ha preso dopo la piega iniziale mi impedisce di strafare, comunque l' agilita' e' notevole, ma il manubrio comunica sensazioni strane, non riesco a tirarla giu' come faccio di solito con la moto, bisogna guidare di corpo. La frenata con il freno anteriore e' da paura, penso che strizzando un po' di piu' la leva avrei potuto forse fare uno stoppie.
Purtroppo il tempo a disposizione era limitato, ma dopo i primi 3-4 km. ho preso un po' piu' di confidenza, sebbene il feeling con l' anteriore mi abbia lasciato comunque perplesso.
Tutto sommato, si tratta di un bel giocattolino, comodo il giusto, poche vibrazioni, bisogna abituarsi al fatto che al semaforo essa rimane dritta da se', anche perche', la seduta e' altina e non e' che si tocchino con facilita' i piedi per terra come con altri bidet.
Nel complesso, direi che per un neofita potrebbe essere una figata perche' perdona moltissimo: avessi fatto quella manovra che ho fatto all' inizio con una qualsiasi moto, sarei andato ignominiosamente per le terre.
In citta', dopo un po' di pratica, penso che sarebbe l' arma finale.
Ultima modifica di Gary B.; 13-07-2007 a 06:35
|