Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 11-07-2007, 00:17   #12
Dinamite
Mukkista doc

L'avatar di Dinamite

ubicazione: Alessandria
predefinito

Meglio tardi che mai
accesso alle alte alpi dal colle della Maddalena, Barcelonnette, Sisteron percorrendo la D951, D946, Sault. A Sault ho pernottato, è un buon punto per la risalita del Ventoux ma è un pò squallido, consiglio piuttosto Malaucene o Bedoine (dalla parte opposta del Ventoux). La risalita del Ventoux va fatta da Sault verso Malaucene (più panoramica) e non al contrario, rientro con la D19 e D 974 verso Sault, strade molto belle e con una bella vista, dal basso, sul Ventoux. Sault è circondata dai campi di lavanda ed ha una bellissima balconata da cui si gode di una magnifica vista. Si continua con le gorges de la Nesque, Venasque, foresta di Venasque e le sue gorges (brevi ma molto belle da percorrere in moto), la rossa Roussilion (famosa per le sue cave da cui si estraggono 17 varietà di ocra), Gordes e l'abbazia benedettina di Senanque. Nei pressi anche Fontaine de Vaucluse (quella delle chiare, fresche, dolci acque Petrarchesche). A questo punto mi sono trasferito in Camargue a Les Saintes Maries de la mer ma sulla strada è pieno di posti belli da vedere tipo: Avignone, Nimes, Arles, Aigue Mortes, Tarascon, St. Remy, Les Baux.
La Camargue è stupenda, si possono fare bei giri in moto, a cavallo, in barca sul delta del Rodano, in bici (a noleggio) e safari in fuoristrada (tutto questo partendo da Saintes Maries), oltre a gustare tra i più buoni frutti di mare crudi di Francia .
Al ritorno ho fatto un trasferimento autostradale fino a Manosque e poi attraverso le gole del Verdon. Si può fare un giro ad anello tra Moustiers (da vedere) e Castellane, da fare in senso orario per stare sempre dalla parte più esposta. Nel mio caso, avendolo già fatto altre volte, ho percorso solo la strada a sud, che è la più panoramica, fino a Castellane poi verso il lac de Castillion. A questo punto ci sono più possibilità per tornare a nord: colle d'allos, colle della Cayolle o la più veloce D900 da Digne (bella strada senza colli). Da Sainte Maries, con le necessarie soste e facendo la più breve D900, ci ho messo 11 ore a rientrare ad AL quindi fate i vostri conti. Arrivati di nuovo a Barcelonnette c'è solo l'imbarazzo della scelta tra i bellissimi passi delle alte alpi.
Buon viaggio

Ultima modifica di Dinamite; 11-07-2007 a 08:19
Dinamite non è in linea   Rispondi quotando