Discussione: KTM 990 ADV: non frena
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 10-07-2007, 16:10   #92
Guanaco
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

x Gianfranco

La mia 990 Adv ha l'ABS, ovviamente davanti e dietro. La frenata non è integrale, né ripartita. I due comandi sono indipendenti.
Davanti il freno è un po' spugnoso e lungo, ma basta farci l'abitudine. L'ABS è calibrato semplicemente alla perfezione, nel senso che non è mai invasivo e quando interviene lo fa in modo ineccepibile e perché è proprio necessario.

Anche al posteriore l'ABS ha sempre funzionato bene. Il mio problema al freno dietro è a monte dell'intervento dell'ABS. Infatti, ogni tanto la potenza frenante è così bassa che, anche pigiando tutto, non riesco nemmeno a far entrare in funzione l'ABS, oppure - escludendo lo stesso - a bloccare la ruota. Si tratta dunque di un problema idraulico, non di ABS. Lo si avverte anche perché la corsa del pedale si allunga a tratti spasmodicamente.

In verità, potrebbe essere che gli attuatori ABS - che devono ovviamente essere inseriti sul circuito idraulico - abbiano qualche anomalia che si ripercuote sulla pressione d'esercizio. Dico questo solo perché è l'unica componente dell'impianto su cui non sembra si sia indagato a fondo. Ma non spetta a me fare queste considerazioni.

Dietro il circuito frenante fa capo a una pompa che è integrata in un solo corpo con la vaschetta di espansione (la vedi nell'immagine allegata nel topic). Diversamente da molte altre moto, la vaschetta è dunque collocata piuttosto in basso. Può essere che ci sia per questo troppo poco carico idraulico? O che sia particolarmente esposta a calore e vibrazioni? Non so rispondere. Quello che so è che per tre mesi il freno posteriore ha funzionato bene, poi sono iniziati i problemi che incapo a oltre un anno nessuno ha saputo risolvere. Ora il freno va bene solo a freddo, poi inizia a funzionare come vuole lui...

Ciao.