Discussione: KTM 990 ADV: non frena
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 10-07-2007, 14:53   #91
Muttley
Medaglia! medaglia!

L'avatar di Muttley

ubicazione: Murano (VE)
predefinito

Lo stesso tipo di impianto Brembo (ABS ) è montato da Guzzi ed Aprilia senza alcun problema, personalmente l'ho testato su Norge e Caponord. L'unica differenza nei due impianti sta proprio nella pompa posteriore dove KTM ha preferito una soluzione decisamente piu "racing" di una vaschetta in un sol pezzo con la pompa. Questa soluzione, se da un lato assicura una migliore sensibilità e leggerezza, dall'altro ha un utilizzo di una quantità di olio assai ridotta e quindi maggiormente soggetta ai fenomeni di surriscaldamento e quindi di deterioramento delle qualità fisiche dell'olio stesso. Mentre sulla moto del Barba ero quasi convinto che il problema fosse dovuto al forte calore degli scarichi che sulla LC8/990 passano proprio li vicino alla pompa su un modello ABS in cui esiste un by-pass verso la centralina mi viene da pensare che il problema possa essere altrove. Se come credo di capire il problema del buon Guanaco si manifesta solo in un uso extraurbano può trattarsi magari di un disco un po' deformato o, piu probabile, una pinza che non rientra a dovere creando un surriscaldamento solo nel tratto tra pompa e pinza, se invece il surriscaldamento riguardasse i tubi di by-pass la centralina ABS andrebbe nel pallone e comunque la diagnostica rileverebbe l'errore (almeno su Guzzi/Aprilia l'errore è memorizzato).