A proposito di Passi chiuse per gare ciclistiche, avete mai "ascoltato" un passo senza il rumore delle nostre amate moto?
Da qualche anno partecipo alla Maratona dles dolomites, il percorso è interamente chiuso al traffico per tutti gli 10.000 (quest'anno) partecipanti e non avete idea delle sensazioni..
Si parte alle 6.15 da La Villa e si attacca subito il Passo Campolongo, fin qui niente di eccezzionale, ma poi si scende ad Arabba e si vede sorgere il sole sui prati verdissimi del Pordoi, si scollina e si fa il Sella e il Gardena sempre immersi nel silenzio e nella magnificenza dei posti... Si proisegue, scaliamo ancora una volta il Campolongo ma poi giù svoltiamo a sinistra, via per il colle di Santa Lucia, il Passo Giau, il Falzarego e su al Valparola, discesa in picchiata fino a san Cassiano e poi La Villa per risalire all'arrivo di Corvara....
Tutto nel più totale silenzio... mi vengono i brividi a riscriverlo....
Altre emozioni invece per il giorno prima, sono andato su con la erre perchè un mio amico mi ha portato su la borsa, i Passi, dopo averli conosciuti silenzioni, FANNO CAGARE nelle ore in cui il traffico li congestiona, così mi sono nuovamente goduto il Campolongo e il Pordoi il giorno della gara per tornare a casa, ma ho atteso il quasi silenzio delle ore che precedono il buio....
Matth