Patente di guida ed età...
Allora, magari molti non saranno d'accordo, ma io dico la seguente cosa:
Ad una certa età i controlli sullo stato di salute, reazione, attenzione, alla guida dovrebbero essere molto più curati, sofisticati e sensati di quanto non lo siano adesso.
La patente non è un riconoscimento ad aeternum.
Oggi una persona anziana, ferma allo stop, e' partita mentre io sopraggiungevo dalla strada principale con precedenza, mentre suonavo e lampeggiavo, e NON si è accorto di un cavolo ed anzi era pure irritato che non lo fatto passare!
La fortuna è che sono LENTO, quasi fermo, e quindi non ci sono state conseguenze (un calcio alla macchina , in tutta sincerità, glie lo avrei dato..).
Ad una certa età la patente andrebbe tolta.
"certa età" è dipendente appunto dallo stato psicofisico di ognuno, quindi servono dei controlli seri non certo dopo 10 o 5 anni.
Alcune delle maggiori malattie degenerative delle capacità psicomotorie si manifestano in pochi mesi.
Mannaggia!
Saluti
PS: credo di non aver offeso nessuno, gente anziana, genitori in difficoltà o altro, è una questione di senso civico, se io non sono più sicuro per me non lo sarò neppure per gli altri, quindi è sempre meglio astenersi.