Discussione: abs si o abs no
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 26-06-2007, 12:49   #20
aldo
Guest

predefinito

Quote:
Ieri sera su sky c'era un "bel" servizio dove facevano il confronto fra due macchine della polizia, una Fordnonsoccheccosa americana ed una volvo ??? della polizia inglese. L?americana pesantissima con un motore 4500cc trazione posteriore senza ABS e la volvo 2500 familiare trazione anteriore con ABS. Fra le varie prove hanno fatto quella di frenata a 50, 65 e 80 Km/h. La ford ha rimediato spazi di frenata da una volta e mezza a due volte quella della volvo, per la mancanza di ABS e per il peso esageratamente maggiore (280 Kg in più). Ma quello che mi ha colpito non è questo, bensì che gli spazi di frenata della volvo alle velocità suddette siano stati di 3, 4 e 7 metri. Mi sembrano esageratamente bassi. 7 metri a 80 Km/h? 3 metri a 50Km/h? neppure la lunghezza della macchina? vi sembra possibile?
so bene che il post è una rete per "luasi" (come si dice a Genova) ma io, da noto antiabiessista, sono rimasto colpito non tanto dal fatto che l'auto con ABS frenasse meglio, cosa che mi aspettavo, quanto dai dati rilevati. Indipendentemente da ABS o no. Da 50 Km/h mi sarei aspettato almeno una quidicina di metri. 3 metri mi sembra un'assurdità.