Discussione: abs si o abs no
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 26-06-2007, 12:50   #16
AlexZ
Pivello Mukkista

L'avatar di AlexZ

ubicazione: Firenze
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Linguaccia Visualizza il messaggio
sono incerto,vorrei sentire qualche parere da voi esperti
Premetto che esperto non sono e che ho un 850 Rt del 2000: Abs 2° generazione (?) no servoassistenza (!). Non ho avuto esperienze precedenti di Abs-moto.

Ritengo difficile si possa dare una risposta certa, mi spiego con 2 fatti a me capitati.

1 La prima volta che si è attivato l'Abs sulla mia è stato (per fortuna) a bassa velocità, frenando in prox di uno stop che aveva il fondo asfaltato sconnesso.
Risultato, l'Abs mi fece allungare la frenata di 1 mt, sconfinando la riga bianca dello stop. Semplicemente, abituato a 2 ruote senza Abs, avevo frenato come al solito senza grande pressione sulla leva. Non passava nessuno e non ci sono stati problemi, ma se ti dice sfiga, quel metro in + ti può mettere nei kasini!

2 Vado al lavoro, giornata grigia, pioggerellina fastidiosa, velocità 50-60km/h.
Una demente esce dal suo parcheggio sulla destra parallelo al senso di marcia senza freccia, SENZA GUARDARE... e sparata come una palla di fucile, traversa in diagonale la sede stradale per invertire il senso di marcia sulla corsia opposta. Mi attacco al freno (stavolta con forza) e la moto rallenta senza il minimo spostamento e slittamento della ruota anteriore (per abitudine freno solo con l'anteriore)

Ergo: secondo la mia esperienza è cosa assai utile, ma si dovrebbe sapere bene come funziona e come deve essere usato per ottenerne il massimo beneficio (che potrebbe essere ulteriormente ampliato dalla radiazione dalle strade degli imbecilli di cui sopra... , ma questa è un'altra storia)