Quote:
Originariamente inviata da Merlino
la bufala della colorazione e fine a giustificare solo l'asportazione del DB killer, PATETICO...
|
Purtroppo le cose non sono così: ho l'akra/bmw da più di 15.000 chilometri e nella parte interna verso la ruota (per fortuna!!) si è creata da un bel pò una bella macchia marrone proprio in corrispondenza della parte finale (interna) del dbkiller.
Consultato l'ispettore bmw per una eventuale sostituzione in garanzia ho ricevuto una risposta negativa con la seguente motivazione: "sono componenti speciali ad alte performance e pertanto la garanzia non è applicabile in queste circostanze " (sic!)
Consultato il mio meccanico di fiducia mi ha fatto vedere altri due gs1200 con lo stesso problema: uno aveva tutta la parte superiore di un bel color bluette, l'altro una macchia marrone come la mia ma molto più estesa.
La mia ipotesi è che il guaio sia proprio causato dal dbkiller: la sua parte terminale è "chiusa" da una sorta di "disco di acciaio" che devia il flusso dei gas di scarico. La temperatura raggiunge sicuramente livelli elevatissimi in quel punto ed il calore genera il "fenomeno" di brunitura del terminale.
Ovviamente la mia è solo una teoria, in ogni caso ho provveduto a forare tale disco con una punta molto grande. La rumerosità non è aumentata (per fortuna!!) e per il momento non è aumentata nemmeno la dimensione del macchione...