x esperienza personale ti dico che in ogni caso ti danno torto. io sono stato tamponato da un pedone che non accortosi di me, ma io di lui, è venuto ad impattare contro la mia moto mentre correndo attraversava la strada. io ero ormai fermo ma non ho potuto evitare che lui, girato dall'altra parte, finisse contro la mia moto e quindi , cadendo per terra, sbattesse la testa.attraversava distante ca 20 mt dalle strisce pedonali che , in quel momento, non erano presenti perchè era appena stato rifatto il manto stradale.sai come è finita? per fortuna bene, solo 2 classi di merito in più. ma la cosa che mi ha fatto girare i co....ni è stato che il pedone con i suoi parenti, allora ancora sul marciapiede, presenti all'impatto mi hanno ,sul loco, assolto da ogni colpa e così ingenuamente non ho provveduto a parami il culo con qualche testimonianza. dopo un mese arriva una lettera dell'avvocato con richiesta di risarcimento danni e per di più ho dovuto , presso l'ufficio della motorizzazione preposto agli incidenti stradali, produrre una mia versione dei fatti circostanziata e dettagliata con tanto di prove fotografiche attestanti la mia " capacità" di saper condurre un mezzo a due ruote, pena o la revisione psico-fisica x la patente o la ripetizione dell'esame di guida. così per ridere aggiungo che dopo 2 gg dall'accaduto mi contatta la nipote,allora presente, del pedone per chiedermi se volevo uscire......forse se l'avessi accontentata.....