| 
				  
 
			
			3alista il denaro illecito finisce nei Paesi che garantiscono il segreto bancario.Supponiamo che mister X "generi" denaro nero di provenienza criminale.
 Lo porta in Svizzera alla Credit Suisse di Lugano. Intesta il conto ad una società Y con sede Man' Island oppure a un prestanome oppure molto più semplicemente a se stesso. Nessuno ma proprio nessuno saprà mai nulla di quel denaro.
 L'unico problema nasce il giorno in cui fosse realmente indagato e riuscissero a documentare che ha preso quel denaro in modo penalmente illecito. Allora nel caso in cui il conto fosse intestato a se stesso (o a un famigliare) verrebbe scoperto (occorrono comunque anni).
 In realtà per nascondere soldi criminali fanno cose molto più sofisticate, tra cui i c/cifrati.
 Per farti capire l'alternativa al segreto ti garantisco che se quei soldi fossero finiti in Germania o Francia o Inghilterra o Italia sarebbero stati segnalati e se di ammontare strano o semplicemente per un indagine fiscale su di te ti avrebbero beccato subito chiedendoti ragione di quei soldi.
 
 x Condor
 In precedenza hai chiesto perchè non è sufficiente osservare i limiti e non stupirsi delle regole etc etc.
 La ragione per cui la Svizzera si fa letteralmente odiare per le multe è che sono totalmente sproporzionate con il resto dell'Europa.
 In tutta Europa se superi ad es di 38 km/h i limiti in autostrada prendi una multa più o meno tra 150 e 400€.
 Capisci che se in Svizzera devi pagare 50.000FrS e stai 5 giorni nel carcere di Basilea c'è qualcosa che non va?
 La sproporzione sulle multe è talmente odiosa che 2 anni fa oltre 3500 persone hanno firmato una petizione inviata a Berna per cambiare questa mostruosità. L'iniziativa è partita da molti automobilisti tedeschi seguiti poi da francesi e italiani (ho firmato anch'io).
 E' lo stesso problema che hai se quando sporchi una strada in Europa ti danno una multa di 30€ e in un determinato posto di danno l'ergastolo.
 Dire semplicisticamente che ogni Stato è sovrano e in quel posto ti devi adeguare alle loro leggi etc etc etc è già stato sancito a livello internazionale che è sbagliato e prima o poi si adeguerà anche la Svizzera.
 
				__________________[B]K[/B]1200[B]S[/B] Grey 2007
 |