per sugamara: a volte l entrare in polizia é un ripiego anche qui. Il livello delle polizie comunali non é poi così alto, quella cantonale mi sembra un po meglio. Ovvio che ci sono dei distinguo e non si può generalizzare.
Un esempio che non riguarda il Ticino: l'anno scorso porto degli amici italiani per un giro dei passi, in cima al susten davanti a un mio amico cade un 60enne in moto (non del nostro gruppo) e purtroppo muore poco dopo. Nel frattempo arriva l elicottero della REGA, nell'atterraggio l'aria spostata butta in terra la moto di un mio amico. Ovviamente arriva la polizia sia urana che bernese: al poliziotto bernese ho fatto notare l accaduto perché pensavo che la rega coprisse in caso di questi incidenti. Mi ha mandato via in malo modo come se la mia richiesta fosse assurda (era abb giovane), vado allora da quello urano, questo si comporta da professionista: prende i dati del mio amico, fa le foto con la polaroid della sua moto, segna i danni, fa anche uno schizzo a matita, lascia il biglietto da visita. Il mio amico va dal suo assicuratore giorni dopo, riceve una lettera di scuse dalla rega (!!! cappello) e chiede di far fare un preventivo per la riparazione, preventivo inviato...pagano i soldi. Nulla da dire.... anzi! Ma se era per il poliziotto bernese il mio amico si teneva il danno. Nello stesso posto allo stesso momento c era un incompetente e uno preparato.