Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 13-06-2007, 13:49   #19
FabCap
Mukkista in erba

ubicazione: Roma
predefinito

Senza bisogno di andarvene così lontano, con un po' di informazioni potete organizzarvi un fantastico giro per l'Italia Templare. Chiese, Commende, Case (sono sparse in tutta Italia, specie in Puglia e nel meridione in generale. E' una buona idea per un tour uori dalle solite rotte. Nello specifico, i "fatti" cui si ispira Brown (che, per inciso, trovo orripilante nello stile e nel contenuto scopiazzato) fanno riferimento al libro :
"Il mistero del Sacro Graal" scritto da tre buontemponi di giornalisti (uno mi pare neo-zelandese, uno inglese.. boh? nn ricordo adesso, l'ho letto da ragazzo). Se interessa vi darò autori e casa editrice esatta;
Comunque esistono dozzine di pubblicazioni sui templari in Italia (una se la ritrovo e interessa è proprio edito da non mi ricordo quale soprintendenza, vi farò sapere se interessa) e basandosi sulle opere di Demurger e Bordonove si possono organizzare giri molto belli in Francia, Spagna e Medio Oriente. Il mito dei Templari resiste, sembra inossidabile ed è davvero sempre affascinante. Potere, forza, guerra, religione, complotti, politica... c'è davvero tutta la grandezza e miseria dell'essere umano (a me piace vederci più la grandezza e il coraggio, però).
Ciao.