Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 13-06-2007, 10:49   #43
aspes
Anziano e gentile signore

L'avatar di aspes

ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

Mapa, se posso anche concordare sul fatto che tutto il complesso di aspirazione sia una specie di strumento a fiato che deve essere accordato, e quindi i vari volumi abbiano la loro rilevanza, non riesco a essere daccordo sul discorso pressurizzazione. Lo snorkel sul mio gs per esempio ha la bocca completamente coperta dal flusso aria in movimento dalla fiancatina. Poi svariate prove fatte anche quando scrivevo per Mototecnica sulle supersportive , che hanno enormi condotti e posizionati frontalmente, han dimostrato che una lievissima sovrapressione si ha giusto a partire dai 200 km/h in su. E d'0altronde facciamo un banalissimo ragionamento. Un motore 1000 cc ovvero da 1 litro a 10.000 giri fa 5000 cicli di aspirazione al minuto, il che vuol dire 500 litri aspirati ogni 6 secondi, quasi 100 litri di aria al secondo!In queste condizioni se l'air box fosse di stagnola il motore se lo ingurgiterebbe all'istante, imploderebbe!E? gia' considerabile eccellente risultato se si riesce con le prese dinamiche a limitare la depressione interna, e riuscire a pressurizzare una scatola sottoposta a cosi' vigorosa depressione e' veramente arduo, sopratutto avendo da passare il filtro. Quindi se posso esser daccordo sul fatto che i vari volumi abbiano la loro importanza e' relativamente all'accordo delle onde di pulsazione, ma gli air box pressurizzati da varie prove fatte penso sempre che siano piu' che altro roba da depliant,l'effetto e' minimo e solo a velocita' elevatissime e con quei condotti frontali enormi, niente a che vedere con i nostri striminziti snorkel "nascosti"