Questo argomento si presta a discussioni infinite e anche in questo forum se ne è parlato svariate volte.
Per confermare quanto scritto da Guidopiano volevo dirvi cosa ne penso facendo circa 85.000 Km all'anno in auto e 15.000 in moto.
Le statistiche sugli incidenti sono totalmente falsate.
Quelle sulle multe assolutamente prive di significato.
Gli incidenti mortali capitano quasi tutti il venerdì sera e il sabato sera con gente quasi tutta ubriaca o completamnete assordata e soprattutto senza nessuna esperienza di guida.
I morti durante la settimana sono pochissimi e quasi tutti in città (per non rispettare il rosso) oppure raramente in autostrada dove a volte si addormenta un camionista.
Per il resto capitano perchè la gente si addormenta. Specie chi non ha esperienza di guida pensa che un leggero colpo di sonno ti passi con un caffè. In realtà hanno problemi di digestione e da lì a poco si addormentano per qualche secondo finendo fuori strada. Ovviamente si va ad incrementare la statistica della perdita di controllo del mezzo per eccesso di velocità (non trovano neppure i segni di frenata..).
I limiti di velocità sono assurdi e non lo fossero dovrebbero tener conto del mezzo che guidi e della velocità media che le vetture tengono in quel tratto di strada.
Nei tratti pericolosi (e ce ne sono) non si possono semplicemente abbassare i limiti ma cambiare la struttura della strada per impedire a monte la condizione di pericolo. Solo nei rari casi dove non si può fare nulla se non a fronte di spese troppo alte si metteranno dei limiti luminosi particolari etc etc..
Infine per farla breve è ovvio, lapalissiano, matematico che andando piano le conseguenze di un incidente sarebbero meno drammatiche.
Basterebbe fare tutte auto limitate a 20km/h e non ci sarebbe nessun morto (forse).
L'unica consolazione che ho avuto in questi ultimi anni è che ci sono ora molte auto veloci e la velocità media in autostrada è aumentata di molto e che quindi il problema dei limiti anacronistici è diventato finalmente un problema di tanti e non si risolverà sicuramente con la repressione o con multare a caso, ad esempio, chi sulla Torino-Milano supera i 90Km/h cosa che fanno tutti, inclusi Polizia e camionisti costretti ormai da anni a sopportare lo scandalo e la vergogna di questa nostra autostrada.
__________________
[B]K[/B]1200[B]S[/B] Grey 2007
|