Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 31-05-2007, 20:11   #10
EagleBBG
Mukkista doc

ubicazione: Reggio Emilia
predefinito

Quote:
Quello che io non ..mi spiego e': curvando a dx, per esempio, si SPINGE il manubrio veso sx ...dalla parte opposta alla curva, insomma. ...la moto si inclina verso l'interno si percorre la curva eccetera.
Slow, hai detto giusto... sono in rettilineo, devo curvare a dx, per cui spingo il manubrio a sx per impostare... o meglio spingo il semimanubrio destro in avanti, leggi della fisica fanno sì che la moto inclini a destra e impostiamo la "piega".

Quote:
Detto in altri termini ...a me sembra normale il dover SPINGERE lo sterzo nella direzione opposta alla curva!!!
In fase di "impostazione" della curva, d'accordo con te.

Ma "mentre" stai affrontando la curva, e sei già in piega quel tanto che basta e col giusto grado di accelerazione, lo sterzo tende a chiudersi, cioè a girare a destra (nel nostro esempio) e devo continuare a "spingere" sul semimanubrio sinistro, e questo non mi sembra normalissimo.

Quote:
anche perche' se lo sterzo "chiudesse" verso l'interno della curva (nell'esempio se "chiudesse" a destra) la moto la curva dovrebba allargarla e non chiuderla! (nn so se mi sono spiegato! )
Se sei già bello inclinato e lo sterzo chiude verso l'interno della curva la moto non allarga di sicuro.