Lo scorso agosto ho fatto Milano Berlino in una sola tirata e poi da li attraverso la Polonia, Lituania, Lettonia sino a Tallin in Estonia.
Per il ritorno ho preso un traghetto da Tallin a Rostock in Germania e da li martellamento di maroni sull'autostrada tedesca per il rientro.
Un paio di settimane o poco più sotto l'acqua praticamente ogni giorno, poi ritorno causa smaronamento per la pioggia continua. Lettonia ed Estonia valgono da sole il viaggio. Se proprio vuoi arrivare a S. Pietroburgo da Tallin non è così lontana. Basta che ottieni i visti prima. Da li puoi traghettare in Finlandia a visitare Helsinki e prendere il traghetto per Rostock per tornare. In questo modo ti tieni Danimarca e Svezia per un'altro viaggio.
La tua idea iniziale del tour la ritengo pura utopia. Non vedresti niente e passeresti le tue giornate interamente in moto. Un viaggio del genere va diviso per forza in due vacanze o in 5 settimane, altrimenti più che una vacanza faresti più strada di un camionista.
In quel caso il tuo conteggio iniziale di 4500 km è sballato alla grande. Ti dico solo che contando la sola andata da Milano a Tallin ho fatto circa 4000 km. E da li devi ancora arrivare a S.Pietroburgo e tornare. Le strade a parte la Polonia ed in parte la Lituania sono in ordine.