Scusate ma uso voi amici di QdE come sfogo.
Sono appena tornato a Milano dalla Sardegna, dove ho trascorso una settimana di ferie con la mia Giessona e due vecchi (anzi, obsoleti

) compagni di liceo, anch'essi mukka-dotati.
Abbiamo girato quasi tutta l'isola. Di fatto è stato un mostrare loro la Sardegna da parte mia, dato che per me sarà la quindicesima volta che vi torno.
Bene, qualcuno di voi ancora non è stato in quest'isola?? No perché... è da quando ero bambino che ci vado, e fin da allora i miei genitori mi hanno insegnato ad amare questa terra. Come si possono trovare le parole?
Ho girato (in moto e non) l'Europa dalla Scandinavia alla Francia, dal Regno Unito alla Spagna e così via. Ho apprezzato ogni luogo in cui sono stato, ma ogni anno sento comunque sempre il richiamo per la terra più meravigliosa che esista sul pianeta. Sabato scorso, sul ponte della nave all'arrivo nel porto di Olbia, già si sentiva il profumo. QUEL profumo. L'avete mai sentito?? Solo in Sardegna lo potete sentire (e ho girato anche nella pur splendida Italia meridionale ma, mi dispiace, non c'è niente di simile). Al sentire quel profumo mi son commosso come un pirla! ...trent'anni santiddio...!!!
Non posso descrivere nulla senza sembrare banale, ma ogni volta questa terra mi regala qualcosa. A 21 anni vi andai nel periodo più nero della mia vita e proprio lì cominciai a vedere nuovamente un po' di luce. Da bambino piangevo se un'estate i miei decidevano di saltare la terra di Ichnusa. Quest'anno la Sardegna mi ha regalato il mio battesimo off nei semplici ma spettacolari sterrati vicini a Piscinas e alla zona delle miniere ormai abbandonate. E poi, "grazie" ad una sfigatissima foratura, ho testato l'assistenza Bmw presso la concessionaria di Cagliari. Una gentilezza, disponibilità e onestà (18 euro!!) francamente da me sconosciute da queste parti. D'altronde di cosa mi stupisco... sono sardi! No dico... li conoscete i sardi?? Avete presente quei luoghi comuni che son gente chiusa, che s'inchiappetta le pecore etc etc... secondo me è tutta invidia. Andate a leggervi ciò che disse De André sui Sardi e scoprirete la vera e più profonda anima di questa gente!
Per queste ed altre ragioni forse con quest'anno ho chiuso con la Sardegna. Fa troppo male il rientro!