Ciao. Ormai parlando di caschi apribili quasi tutte le case usano almeno due calotte. Senza scomodare Shoei o Scuberth, per esempio anche HJC per il modelllo FS ne usa ben tre. Tra i miei favoriti (ma sono considerazioni personali) vi sono Nolan, Shoei, Caberg, Schubert e HJC (hanno tutti almeno due misure di calotte esterne). Io resterei su questi marchi che tra l'altro producono apribili da alcuni anni e ne hanno pių di un modello in gamma.
Naturalmente valuterei maggiormente un casco con calotta in fibra e poi.....dipende dal tuo budget. Fai attenzione al peso del casco (alcuni apribili sono davvero pesanti) al meccanismo di apertura della mentoniera (che sia facile da aprire e che serva una sola mano) e che sostituire la visiera (o solo toglierla per pulirla meglio) non richieda un ingegnere nucleare della Nasa.
Fosse per me comprerei lo Shoei, anche se dovendo scegliere un casco, come ormai saprete, io opterei sempre per un bell'integrale in fibra e non per un apribile. Comunque il casco č come un paio di scarpe : stanno comode a me e scomodissime a te. Camelsurfer ha trovato scomodo un Arai, io con un Arai ci ho fatto 500 Km senza mai toglierlo e mi sembrava di non averlo in testa......le teste sono diverse tra loro. Per questo vanno attentamente provati.
Ciao