Dopo averne provati un po' di tutti i tipi pensavo che potesse essere utile condividere con voi alcune considerazioni. Non pensate che i tappi servano solo a chi ha problemi. Anche con i casci più silenziosi (Io ho sia lo Shoei con Whisperstrip sia C2 della Schuberth) ad andatura autostradale l'udito è sottoposto a livelli di rumore che possono danneggiare l'udito (a cuasa delle turbolenze e del rumore del vento). Io li metto quasi sempre. Tra la'ltro non è nemmeno vero che non ti fanno sentire i rumori. Fondamentalmente i tappi tagliano le frequenze, perciò sentirete comunque i rumori del traffico o i clacdson.
Il problema per me è stato trovare una combinazione tra praticità ed efficacia. Ecco quelli provati da me e cosa ne penso.
Classici tappi gialli: tipo quelli usati dai piloti in MotoGP, ottimi, costano poco ed isolano molto bene, però per me dopo 5 o sei ore cominciano a essere scomodi ed a volte a far male. Poi comunque vanno regolarmente cambiati.
Tappi di cera (si trovano in farmacia); molto efficaci ma poco adatti se uno vuole tappi da usare sempre.
Tappi fatti su misura con silicone; costo elevato (io ho pagato sui 50 euro), lavalbili, ma non poi così efficaci, inoltre non sono praticissimi (il modo di indossarli)
Tappi di silicone, tipo da piscina o aereo. Efficacia ridottissima.
Poi ho trovato questi tappi della Alpine, comprati insieme ad altri di QDE su internet. Costo ragionevole, sono molto efficaci, comodi, senza provocare dolore e sono lavabili. Mi trovo davvero bene, perciò io consiglio questi. La foto è quella della confezione rossa con corpo e due tipi di filtri (io uso sempre i filtri gialli). Non è detto che siano in assoluto i migliori o più adatti a tutti, ma io mi ci trovo molto bene.
http://www.challengermotors.co.nz/Web-Pages/alpine.htm