Il Maramures è stupendo...! Noi ci siamo stati l'anno scorso. Con in dotazione la guida della Lonely Planets non ti perderai nulla. Occhio alle buche sulle strade: siamo riusciti a fare 25 km con un litro a causa della limitata velocità a cui eravamo costretti!! Occhio ai cani mentre attraverserai i paesi: si lanciano sotto le ruote ad abbaiare!
Non viaggiate di notte: i paesi non sono provvisti di illuminazione pubblica e la gente vive sulla strada, così come le mucche che la attraversano in continuazione insieme alle oche, cani, gatti e pollame vario.
Nella prima domenica di agosto al passo Prislop c'è una festa paesana che noi abbiamo fallato di un giorno: forse potrebbe essere interessante.
Ci sono molti siti UNESCO nella zona e tutti bellissimi. Trovi l'elenco su unesco.org o su google earth (oltre che sulla Lonely). Evitate le città più grandi, sono caotiche e non sembrano molto tranquille...
E poi il lago Rosso e le Gole di Bicaz sono da vedere.
Nelle vicinanze c'è pure una riserva con gli ultimi bisonti europei: non ci siamo andati perchè.... non ricordo, ma poi ne abbiamo trovata un'altra con una decina di bisonti vicino Hunedoara...
Romolo
Perugia
|