finalmente ho avuto modo di provare il Multitech per una due giorni lo scorso week end e posso tirare le prime conclusioni..
Premessa di servizio, il casco l'ho acquistato da motowebshop al costo di 370 euro compreso di tutti gli optional (visiera fumè, pin lock e wisper kit)
Allora, la comodità dell' "elmo" in questione è veramente superiore alle mie aspettative: calza +/- una taglia in più delle misure cui siamo abituati, ha un'ottimo spazio nella zona delle orecchie che credo consenta un'inserimento dell'interfono ottimale, così come non ci sono problemi ad indossare eventuali occhiali.
Unica osservazione invece sulla distanza della mentoniera che, nel mio caso arriva veramente troppo vicina alla bocca (praticamente le labbra sfiorano il rivestimento) e mi chiedo quindi come sarà possibile (o meglio, dove) posizionare un microfono per l'interfono...
Areazione sulla capoccia direi più che discreta, si sente abbastanza l'ingresso dell'aria e la presa sulla calotta ha due posizioni per aumentare o diminuire il flusso; sento invece poco l'ingresso dell'aria dalla presa sulla mentoniera tanto da non percepire quasi se la stessa è aperta o chiusa.
Rumorosità: con le prese d'aria aperte (specie quella sulla testa ) si sentono un pò di fruscii, ma è inevitabile, mentre con feritoie chiuse l'insonorizzazione è abbastanza buona, pur essendo un modulare..
Il peso non è eccessivo anzi, per la categoria è forse uno dei più leggeri ma ovviamente non essendo un jet, dopo più di quattro ore di viaggio un pò si comincia a sentire (non siamo però a livello di shuberth). Con la mentoniera alzata si viaggia discretamente fino a 70/80 Kmh, dopo si comincia a sentire parecchio l'effetto vela (ma non è la "piramide di Cheope" come diceva qualcuno a proposito del C2..;o) e comunque è sempre consigliabile tenerlo aperto solo nelle soste o brevi passaggi magari all'interno di un centro abitato con andatura a passo d'uomo o giù di li...
La visiera è facile da gestire, gli scatti sono precisi, la deformazione praticamente nulla mentre la versione fumè è veramente azzeccata consentendo un buon riparo dal sole pur senza disturbare troppo nelle ore notturne dove si riesce tranquillamente a guidare in sicurezza.
Concludendo, lo trovo un ottimo casco, comodissimo, sufficentemente leggero e silenzioso; uniche osservazioni forse riguardo la distanza della mentoniera dal viso (troppo vicina) e forse l'areazione globale..
|