ciao  
quoto bissio  
il Marocco più bello è l'interno sull'Atlante e nel deserto , oppure anche la costa ma devi spingerti molto a sud  
io l'ho fatto 3 volte di cui due su una diversion quindi prettamente stradale e l'unica cosa che non sono riuscito a fare è la pista che ti porta alle dune dell'erg chebbi che sono da vedere (c'è un servizio fuoristrada ogni giorno da erfoud mi sembra) soprattutto al tramonto (all'alba c'è troppa gente ) 
secondo da vedere assolutamente se non sei mai stato colà : 
Fez (città splendida) 
Marrakech (la piazza djemaa el fnaa è meravigliosa e pittoresca, il resto un pò troppo caotico e turistico)  
i passi di montagna che da marrakech ti portano verso zagora e il deserto  
le gorges du todrà e du dades (paesaggi fantastici)  
essaouira sulla costa  
e se hai tempo e voglia la zona a sud di marrakech oltre l'atlante (tarroundant e tafraoute con splendidi paesaggi collinari) , inoltre midelt sulla costa atlantica. 
Per dormire problemi non ce ne sono , trovi sempre un alberghetto o una kasbah o un qualcosa per coricarti e mangiare  
per quanto riguarda la spagna e la Francia non so aiutarti perchè le ho fatte sempre solo in autostrada ed ho visto che conviene molto prendere il traghetto sete-nador risparmi quasi 1500 km , parti la sera e arrivi di mattina (di 2 giorni dopo) quindi riposato.  

questo a mio parere .  
Piero

|