Il desmo non è prerogativa Ducati.....
Si usava già negli anni 20 sui motori da navi e la mercedes, nel '50 nelle auto da corsa assieme all'iniezione diretta.........
poi la SALMSON tipo AL 3 (1922 - 1928):
Salmson: un nome noto agli appassionati, ma, in Italia, sconosciuto ai più. Eppure questa marca francese ha avuto una storia importante, durata quasi mezzo secolo. Iniziò a produrre motori aeronautici fin dal primo decennio del secolo scorso, negli stabilimenti di Billancourt e Lione. Verso il 1919 iniziò a produrre, su licenza, il "cyclecar" inglese G.N. e, nel 1922, progettò in proprio e mise in produzione la vetturetta AL qui esposta. Si può notare come la vetture abbia numerose caratteristiche ancora da "cyclecar", quali le ruote o i freni, solo posteriori.
Negli anni successivi la serie AL divenne più "automobilistica" e disputò vittoriosamente numerose corse , soprattutto nella versione di 1200 cm3 con distribuzione bialbero e compressore o, addirittura, con comando desmodromico delle valvole. Fra le vittorie più significative, la 24 ore di Le Mans del 1923 e la Targa Florio del 1926. Le Salmson rivaleggiarono a lungo con le Bugatti: le impostazioni tecniche delle due marche erano peraltro molto simili, basti osservare l'architettura tecnica generale ed il motore.
BMW lo usava nei motori d'aereo destinati ai militari.......
desmodromico deriva dai vocaboli greci "desmos" e "dromos", che rispettivamente significano "costringere, obbligare" e "corsa, percorso"
__________________
KTM 1290 Super Adventure T
|