Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 05-05-2007, 13:51   #19
Joe Falchetto
Kappista doc

L'avatar di Joe Falchetto

ubicazione: Milano-Zurigo
predefinito

E' vero che è facile essere froci col culo degli altri, e quindi per me astemio parlare è facile, MA

1) dividere la strada con gente la cui capacità di guida è compromessa mi sta sui maroni, specialmente da quando sono stato coinvolto in un incidente con feriti causato da una deficiente bevuta (e presumibilmente impasticcata)

2) "reggere bene l'alcool" è una balla colossale. Ci sono due categorie di persone che "reggono bene l'alcool": gli alcoolisti lievi che, bevendo frequentemente, si sono abituati a cavarsela con la diminuita capacità; e gli alcoolisti gravi (o certi ceppi di asiatici che non producono l'enzima alcool deidrogenasi), il cui fegato è così compromesso da non riuscire più a metabolizzare l'alcool trasformandolo in aldeide acetico (che è la sostanza che più dell'alcool causa l'ubriachezza) e quindi anche quando bevono tanto restano poco ciucchi (nel senso che sono brilli, ma non intossicati dall'aldeide acetico) ma più a lungo.

3) chissà perchè, il tasso alcolemico massimo per poter pilotare un aereo (anche da turismo) è ZERO = nemmeno un mon cheri nelle 8 ore precedenti.

4) Mi spiace per il caso personale dell'amico di un amico di QdE; anche una mia conoscente per parecchie settimane dopo il verbale ha continuato a prendere la questione sottogamba facendo la vittima, salvo poi "vedere la luce" dopo essere stata, seppur forzosamente, informata sui fatti nudi e crudi; quindi non posso che esser contento che si sia allungata la lista degli inconsapevoli a cui è stata data una bella sveglia.

5) Giuridicamente secondo me la confisca del mezzo è perfettamente legittima nel momento in cui c'è il reato (il fatidico "corpo del reato"): mi pare che la guida in stato di ebbrezza sia (giustamente) un reato (di pericolo) bello e buono.
In ogni caso una piccola pena detentiva (anche il minimo di 15 gg di arresto) potrebbe essere sensata se associata ad un programma di miglioramento della consapevolezza dell'enorme pericolosità del problema, ad esempio facendo scontare la pena assistendo quelli che sono rimasti mutilati e paralitici a causa degli amanti della guida in allegria.

6) nei Paesi anglofoni, tranne l'Australia, il tasso alcolemico massimo ammesso per la guida è 8mg/l
Nel resto d'Europa, con qualche eccezione, è di 5 mg/l
in Lituania è 4 mg/l
in India 3
in Spagna 2,5 , anche per chi va in bicicletta
Nei Paesi scandinavi, baltici (ecc. Lituania) ed in Russia e Polonia è 2
In Repubblica Ceca, Slovacchia, Ungheria, Romania, Croazia ed in certi Paesi islamici è ZERO.

7) è contrario alle mie idee, ma confiscare la moto è maggiormente saggio che farlo con un'auto a causa della maggiore capacità richiesta dal tipo di veicolo e, quindi, dalla maggiore gravità del reato commesso.

Ultima modifica di Joe Falchetto; 05-05-2007 a 13:55
Joe Falchetto non è in linea