Quote:
Originariamente inviata da brontolo
Ohhh là!
Questo dice il codice della strada.......indi deduco che qualsiasi altra "sanzione" sia una libera iniziativa dell'accertatore dell'infrazione.....
|
Si ma all'Art.100 c'è scritto anche questo:
14. Chiunque falsifica, manomette o altera targhe automobilistiche ovvero usa targhe manomesse, falsificate o alterate è punito ai sensi del codice penale.
15. Dalle violazioni di cui ai commi precedenti deriva la sanzione amministrativa accessoria del ritiro della targa non rispondente ai requisiti indicati. Alle violazioni di cui al comma 12 consegue la sanzione accessoria del fermo amministrativo del veicolo o, in caso di reiterazione delle violazioni, la sanzione accessoria della confisca amministrativa del veicolo. La durata del fermo amministrativo è di tre mesi, salvo nei casi in cui tale sanzione accessoria è applicata a seguito del ritiro della targa. Si osservano le norme di cui al capo I, sezione II, del titolo VI. (4)
Ora si può discutere se una targa sporcata appositamente per non essere fotografata possa considerarsi "manomessa" oppure "alterata".