Discussione: Test caschi
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 03-05-2007, 22:02   #41
Dogwalker
Mukkista doc

L'avatar di Dogwalker

ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ilmaglio
E' chiaro quel che non hai mai detto
Bene, allora, come regola generale, non sarebbe bene attenersi a quello che uno ha detto?

Quote:
il prezzo e la "fama" del marchio non garantiscono una corrispondente maggior sicurezza
OK, fin qui ci siamo.

Quote:
e anche, mi sembra, i "test" son la fonte sicura dell'indice di sicurezza dei caschi.
No. Mai scritta ne pensata neanche questa cosa. Dove "sarebbe chiara"?
Ho scritto: "Il prezzo è un indicatore ENORMEMENTE più povero di un test, tanto che è difficile descrivere i due come "indicatori" nella stessa frase". Il che significa ESATTAMENTE quello che c' è scritto, ne più, ne meno.

Quote:
in molti altri campi i "test", "ufficiali" o meno, lasciano sempre molti dubbi
Il nome del produttore, molti di più.

Quote:
le "omologhe" son sempre più basse rispetto al meglio che offre il mercato, in tutti i campi
Si, e magari, in mezzo a tutti questi tester prezzolati, puoi trovare un qualsiasi crash-test comparativo, effettuato da un laboratorio indipendente, in cui risulti che un casco Arai trasmetta alla testa valori di accelerazione significativamente inferiori a quelli richiesti dall'omologazione e a quelli trasmessi da normali caschi in policarbonato. Io non sono riuscito a trovare altro che risultati medi o medio-bassi. La cospirazione anti-Arai deve essere veramente capillare.

Quote:
non conosco il tedesco, nè sono uno scienziato di caschi, penso che le variabili in caso di incidente siano tali che ... un test a tavolino...
"In un incidente one-shot, non c'è controprova. Per questo si fanno i test, in condizioni uguali per tutti"
Poi uno può credere che, in condizioni diverse da quelle dei test, il suo casco preferito diverrebe meravigliosamente performante.
E' quello che i fan dicono dei sensitivi.

Quote:
i modelli e le marche di caschi son quasi infiniti: non di tutti si conoscono test specifici
Infatti io non conosco i test specifici di tutti i caschi Arai. Può essere che ce ne sia uno con performance significativamente superiori agli altri. Ma allora, perchè producono anche gli altri?

Quote:
la verità è che il mistero ammanta tutto il tema caschi ... La tua parola non basta a dipanarlo .. purtroppo ... Perchè, se no, comprerei il cinese ..
Faresti male. Io non ho mai consigliato a nessuno di comprare il cinese.

DogW
Dogwalker non è in linea   Rispondi quotando