Quote:
Originariamente inviata da Hantar
Vorrei chiarire che l'omologazione DOT non è affatto un autocertificazione, ma una vera e propria omologazione.
|
Che io sappia invece il DOT
è proprio un autocertificazione, il che non significa che non sia un omologazione.
E' una cosa
e l'altra. E' il produttore a dichiarare che il casco supera le prove quando lo mette in vendita. Ciò non toglie che un caso da moto, per essere messo in vendita negli USA
deve essere omologato DOT.
Quanto alle differenze tra standard, test condotti dalle riviste USA hanno mostrato che i caschi omologati ECE 22-05 passano i test DOT (prova di penetrazione compresa), mentre non sempre i caschi omologati DOT passano i test ECE 22-05 (anche perchè, come si è visto, non sempre passano quelli DOT). Molti caschi venduti negli USA hanno la doppia omologazione.
Quote:
Originariamente inviata da Hantar
Scusate dimenticavo.....come ho scritto in un altro post, i test si possono fare in 1.000 modi. Basta posizionare il casco sulla falsatesta in un modo o in un altro per passare il test o meno.
|
Dimenticavo, è sicuramente in atto una cospirazione contro la povera Arai.
Quote:
Originariamente inviata da flyingyellow65
Visitando ai tempi i loro laboratori, mi fecero notare che erano gli unici insieme alla Bell americana a omologare i caschi con omologa SNELL, tra i piu' severi al mondo.
|
Ormai SNELL sono omologati cani e porci.
L'omologazione SNELL non è più o meno severa di quella DOT o ECE, è solo diversa. Per passarla servono calotte dure, prevede infatti un'inutile prova di doppio impatto sullo stesso punto contro un'incudine emisferica e, in compenso, non pone limiti ai produttori riguardo la durata dell'accelerazione subita dalla testa.
Risultato: in genere i caschi fatti per passare i test SNELL, nello stesso impatto, trasmettono alla testa un'accelerazione maggiore di quelli fatti per passare solo i test DOT.
Quote:
Originariamente inviata da flyingyellow65
Adesso che si venga a dire che ti raccontano falsita' e ti rifilino delle schifezze mi sembra un pochino una st.....ta.
|
Che sia o meno una schifezza lo lascio decidere all'acquirente, ma che raccontino falsità non è una possibilità, è un fatto.
Poi uno può sempre scegliere di credere agli oroscopi, se l'astrologo è famoso...
DogW