Ciao Niko, io ho la ESSE da novebre, quindi non ho ancora fatto molti Km.
Posso dirti che avendo avuto solo BMW le vibrazioni non sono una novità.
Le uscite che ho fatto sino ad oggi sono state tutte a corto raggio (250Km circa le più lunghe) senza borse ma con zavorra quasi sempre con me. La comodità non è certo quella di una R1150R ma non è certo scomoda, nulla a che vedere con le sportive Jappo. Come protezione aereodinamica invece è notevolmente migliore di quella del R1150R. Il divertimento poi è assicurato, sono 230Kg di moto ma è una libidine guidarla. Se poi vuoi farci viaggi cercane una con l'assetto touring: manubrio alto, cupolino alto, cerchio da 5,5 (180) e cavalletto centrale, due belle borse e arrivi dove vuoi. Io ho un pò un misto come configurazione, la moto l'ho presa usata (del 2000 con quasi 40.000 Km), ho mantenuto il manubrio alto ma ho poi montato il cupolino basso, niente cavalletto centrale e gomma da 170.
Forse quello che mi manca di più è l'ABS, se tornassi indietro la cercherei con questo optional.
Per i prezzi guardati un pò in giro perchè a me sembra che la ESSE non sia, rispetto ad altre BMW che regga il prezzo in ugual modo.
Al momento mi sto divertendo a customizzarla un pò e tutte le volte che la tiro fuori dal garage mi sembra più bella della volta precedente.

Salutoni e......facci sapere poi se ne trovi una da accattarti!!!!