Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 19-04-2007, 10:05   #46
AleConGS
Mukkista doc

L'avatar di AleConGS

ubicazione: Nomade
predefinito

La differenza nelle quote credo sia sostanzialmente da imputarsi al diverso assetto delle sospensioni. Basta qualche cm in più dietro e la moto si alza, di conseguenza l'avancorsa e l'inclinazione dello sterzo si riduce.

Alla guida:

Io sul lento la trovo praticamente uguale. Con il pieno sul veloce però l'altro giorno sulla serravalle l'ho trovata un po' più lenta a scendere in piega e a risalire. Ma la cosa la noti solo se cerchi di fare rapidi cambi di direzione (classico curva-controcurva).

La cosa che mi ha stupito negativamente rispetto al mio vecchio 1200STD è stata l'ammortizzatore posteriore, non sono un tecnico quindi scusate se parlerò a sensazioni. In pratica l'ho trovata troppo ondeggiante quando prende le sconnessioni, sia sul lento che sul veloce. Ho chiesto di aumentare il freno in estensione, la situazione è leggermente migliorata ma comunque rispetto alla STD è meno stabile; come conseguenza, in curva la senti ondeggiante, e francamente non la trovo (come qualcuno dice) più stabile di anteriore rispetto alla STD, anzi, assolutamente il contrario, non ti trasmette lo stesso senso di precisione che ti da il 1200 STD, quando la butti in piega ondeggia e la cosa non ti da certo fiducia. A pieno carico (passeggero + valigie) il problema è ancora più evidente, la moto sembra quasi sedersi sul posteriore e la senti continuamente instabile; non avevo aumentato tantissimo il precarico, ma sul mio vecchio 1200 non avevo bisogno di giocare tanto con le sospensioni al variare del carico.

Purtroppo di taratura delle sospensioni non me ne intendo per niente, quindi non sono ancora riuscito a capire se l'ammortizzatore è solo tarato male o se fa proprio completamente cagare.

Per quanto riguarda la posizione di guida invece 1000 punti all'ADV, soprattutto con la sella alta (a costo di un piccolo sacrificio in manovra) sei molto meno infossato nella sella, non ho ancora capito se il manubrio è più alto di quello della std (a occhio sembra di sì) ma di fatto mi ritrovo a guidare come quando sulla mia std avevo aggiunto i raisers al manubrio, quindi molto più eretto e con le braccia meno "tirate" per raggiungere il manubrio. Con il cupolino alzo massimo e la sella alzo massimo la visibilità è ottima (io non sono molto alto, 1,75) e la protezione aerodinamica buona, anche se non ai livelli del mio vecchio cupolino + spoiler touratech. Questa cosa l'ha notata anche la mia zainetta, che dice che rispetto a quando avevo lo spoiler sente più turbolenza e sicuramente più aria sulla schiena (si sente più spinta in avanti).

Per quanto riguarda il discorso passeggero, non c'è molta differenza con la sella anteriore in posizione bassa, anche se essendo comunque minore la differenza tra i due piani di seduta a lei arriva comunque meno aria da davanti. Se invece si alza la sella, in pratica è come se diventasse una sella unica e ho notato che sia io che lei ci troviamo meglio, perchè riusciamo a posizionarci in sella più comodamente, io più indietro all'occorrenza e lei più avanti, quindi di fatto lo spazio utile per "accomodarsi" al meglio con la sella alta è maggiore e più versatile.

Per quanto riguarda i freni, sulla STD avevo il servo mentre su questa non ce l'ho. Devo dire francamente che se da una parte ora mi fido di più (il servofreno in un paio di occasioni mi aveva abbandonato, facendomi venire più di qualche capello bianco), a livello di funzionamento senza problemi mi trovavo meglio col servo: frenata più pronta, ed il fatto della modulabilità ovviamente lo risolvevi col tempo e con l'abitudine al sistema.

L'indicatore della benzina mi sembrava più preciso sulla std, a parte il fatto che tra il pieno e metà era un gradino unico, ma sotto era meglio la std.

Per ora non mi viene in mente altro, se trovo altre cose non mancherò di riferirle.

Ah... una cosa... il mio 1200 era praticamente un prima serie: francamente mi sembrava fosse qualitativamente "fatto meglio", anche solo leggermente.

Naturalmente... Tutto IMHO