Quote:
Originariamente inviata da Guanaco
2) ABS.
Che tu avessi un ABS molto diverso prima dell'aggiornamento non lo metto in dubbio, ma mi pare una condizione veramente anomala. Possibile che abbiano messo in commercio una centralina ABS così mal regolata? Non è che per caso sono intervenute altre modifiche/tarature dell'impianto?
3) Velocità di punta.
Se prima in due con tre borse facevi i 220 km/h stimo che da solo senza il freno delle borse avresti fatto i 225 km/h circa. Dici che ora fatichi a toccare i 200 km/h. Si tratta di un salto di 25 km/h, pari a 11,1% di perdita cinetica!!!!
Naturalmente, perdi anche un proporzionale numero di rpm, dato che la trasmissione è rigida e non ha un tubo a che vedere con la ECU. Vuol dire che da circa 8100 rpm (limitatore) passi a circa 7200 rpm di regime max!!! C'è qualcosa che non quadra. I consumi non c'entrano una cippa, credimi.
4) N. aggiornamenti.
Confermo che sono limitati. Dopo un certo ammontare di riscritture butti la eprom. Però, non vedo perché non se ne possa chiedere una nuova, specie se hai fatto tutto per via ufficiale presso i concessionari BMW. Con quello che fanno pagare le moto non possono fare gli spocchiosi per un chip che devono solo clonare.
Ciao

|
2) Nono, ti assicuro, che la frenata è cambiata di molto. Prima appena iniziavo a frenare, se la strada era sconnessa interveniva l' ABS allungando in maniera indefinita gli spazi di frenata.
Ora interviene con più cautela e mi permette di frenare con più decisione prima di attaccare. Il mecca mi aveva avvisato che la frenata sarebbe cambiata perchè credo che tramite la riprogrammazione abbia cambiato i parametri che la regolano.
3) Velocità di punta: sono daccordo con te, anche perchè a quelle velocità con quegli attriti aerodinamici, perdere 15-20 Km/h significa perdere almeno 10 cavalli (ma forse di più). Però nel viaggio di andata al conce (che si trova a Taranto a circa 100 Km da Lecce) per fare il tagliando (arrivo, aspetto che mi facciano il tagliando in mattinata e ritorno), andavo spesso a limitatore in sesta (come sempre fino a quel momento), mentre al ritorno (e da quel giorno in poi), la moto è diventata più lenta.
Quando ho telefonato per avere spiegazioni, è venuta fuori la storia dei consumi.
La riduzione della potenza la avverti in tutte le marce; prima, dopo un certo regime di giri, la sentivi spingere veramente forte. Ora non più.
4) Azz, allora aveva ragione