Quote:
Originariamente inviata da flyingyellow65
Pienamente daccordo con Briscola, vada per il mutuo per una casa ma comprarsi una moto a rate senza avere nemmeno un tetto x me è da gente poco lungimirante. Vorrei vederli quando avranno 60 anni 
|
Ci ho messo un po' a trovare questo messaggio. L'avevo scritto tempo fa, il tema non era esattamente lo stesso, ma appena ho letto questa cosa mi son venute in mente queste mie parole. E' ancora oggi il mio punto di vista.
Quote:
Originariamente inviata da AleConGS
io non sono infelice. Forse perchè il mio piccolo mondo non è fatto di troppe pretese. Non dico di essere come homer simpson, non mi accontento di una ciambella, ma non ho grosse pretese. Ho tanti sogni, questo sì, ma quei pochi che realizzo mi bastano a ritagliarmi un piccolo angolo di felicità.
Però non devo fermarmi a pensare. Perchè altrimenti mi rendo conto che mi stanno negando il diritto ad un tetto, il diritto ad un avvenire non dico radioso ma almeno tranquillo, il diritto ad una vecchiaia dignitosa....
Continuo a sentire un gran festeggiare per la crescita del settore auto. Non ci trovo niente da stare allegri. Forse la gente sta spendendo in auto i soldi che sa che non basteranno nemmeno per un box.
Un tempo mettevi via qualche soldo, nemmeno tanti. Ti facevi un mutuo di quanto? 10, 15 anni e ti compravi un appartamento, una sistemazione dignitosa per te e la tua famiglia.
Oggi non riesci a mettere via niente, perchè tutto è così caro che alla fine del mese non ti resta niente di niente. Oppure cerchi di mettere via qualcosa... che so, 10, 15 mila in una decina d'anni di sacrifici. A parte che alla fine sono di meno perchè la banca ti ha rubato una fetta, anche piccola. Ma poi hai in mano questi 10-15 mila euro e gli appartamenti costano un botto... allora che fai? un mutuo, sì ma per una cifra spropositata rispetto a quella che avresti chiesto un tempo, e per di più magari venti/trentennale, e cosa ti ci compri? un box? E allora fanculo, mi compro la macchina o la moto, tanto che ci faccio coi pochi soldi che ho messo via con sacrificio? tanto vale che me li goda, perchè se il futuro deve essere comunque nero o per lo meno grigio, almeno che il presente sia un po' meglio. Oltretutto ho la macchina vecchia, e c'è qualche minchione che ha deciso che devo cambiarla. Non che possa farlo, ma tant'è... la famiglia devo pur portarla in giro...
|
...quindi via di rate, moto o auto che sia, che tanto con quello che risparmierei non ci faccio, scusate il francese, una benemerita minchia. E oltre tutto se non faccio le rate me li spendo in qualcos'altro, che tanto non bastano mai.