Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 14-04-2007, 20:44   #22
Brusca
Guest

predefinito

Bandit....non ho parole....veramente tanti e tanti complimenti....
Montato l'ennesimo kit HP venerdì su una Varadero...il tipo, dopo il collaudo torna e mi dice..:" Durette ste molle". Questo per sfatare il molle all'inizio ed il troppo duro alla fine....la progressività che hanno le HP, come si vede dal grafico calza a pennello su una sospensione senza leveraggi(come la nostra BMW) e per un uso di tutti i giorni..oppure anche sui maxiscooter Suzuki B650(li cito perchè ne avrò assettati una 30ina) che pesano 270kg e girano sui pavè tutti i giorni, che avendo il forcellone classico con i due ammortizzatori anch'essi sono privi di leveraggio di progressione. E guardate che il tampone di finecorsa che abbiamo su di serie è così lungo perchè, oltre ad evitare i finecorsa, serve a dare progressione alla parte finale del lavoro della molla originale(lineare), per questo tante volte, dopo aver messo le Hyper, non servè più e lo si taglia.....
Ora...va da se.. che è tutt'altro discorso abbinare una molla progressiva ad un forcellone progressivo...ma va da se, sottinteso, che la molla Hyper dedicata avrà tutt'altro tipo di progressione da fabbrica.
Perchè le case non le montano(anche se non è proprio così)? Non lo so e non mi interessa...
So che tutti quelli che le hanno son contenti...e so che anche oggi mi son sparato 400 km(Bobbio, Rivergaro ecc.) col mio GS 1200 Hyperpro fino a far diventare le gomme blu....e mai uno sbacchettamento, mai un finecorsa...e con la schiena bella "fresca".
E come sempre dico e ridico...che non parli chi non le ha provate...non fermiamoci solo al discorso prettamente teorico.
Tarate bene una molla lineare per uso sportivo..e vedrai quante legnate ti becchi alla schiena durante un uso stradale....specialmente se con condizioni di strada sempre diverse..come in effetti incontriamo tutti i giorni durante i nostri giri.
Poi non dico certo che "ESISTONO" solo le Hyper e solo le molle progressive..anzi....sabato scroso ho provato al Brallo un R1200S con gli Ohlins e ne ero entusiasta...ma li , ribadisco, una taratura sul tuo peso fai...e poi quella ti tieni...ammenochè cambi poi la molla con una +/- dura (con la progressiva invece precarichi o scarichi).
PS. in pista si usano eccome le molle progressive......specialmente negli ultimi anni...

Ultima modifica di Brusca; 14-04-2007 a 21:24
  Rispondi quotando