Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 13-04-2007, 15:42   #6
Zio Erwin
Mukkista doc

L'avatar di Zio Erwin

ubicazione: ELIKAINSUBRIKA Team VACALUSTRA
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Fancho Visualizza il messaggio
Potremmo dire: pronostico rispettato.

Resta il fatto che cmq spiace che i tedeschi dimostrino sempre di essere più bravi ad assemblare le moto. Dico "assemblare", dato che almeno la metà dei componenti della mia moto sono italianissimi, ma noi a quanto pare siamo bravi (anzi, bravissimi direi) soprattutto nella costruzione di componenti di alta qualità (freni, cilindri, forcelle...). Per la produzione e l'assemblamento... lasa fà i tudesk
Non è solo un problema di assemblaggio.
Tanto per cominciare sono più rigidi con i capitolati di fornitura.
Poi sono anche molto rigidi sul controllo qualità dei materiali.
Che poi BMW compri il 60% del valore della moto in Italia, non vuol dire che ci siano i fornitori migliori ma che c'è il miglior rapporto tra prezzo e qualità.
I migliori fornitori in assoluto credo siano in Giappone, ma non sempre è conveniente l'importazione e poi a volte ci sono politiche di mercato o filosofie aziendali da rispettare.

PS: se qualcuno però crede che questi fornitori italiani lavorano per tutti i clienti allo stesso modo, si sbaglia.
Ognuno ha i fornitori che si merita.
I fornitori non sono nè più nè meno dei collaboratori esterni.
Chi non si sa gestire i collaboratori, non si sa gestire nemmeno i fornitori.

Mi stavo dimenticando una cosa importante......i fornitori devono essere anche pagati....e mi risulta che BMW nei pagamenti sia di una puntualità sorprendente.
Quindi, esigenti sì ma anche corretti.

Ultima modifica di Zio Erwin; 13-04-2007 a 15:47
Zio Erwin non è in linea