Discussione: Scimmia abbattuta...
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 10-04-2007, 13:55   #10
Roadwarrior
Mukkista doc

ubicazione: Bulagna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gpboxer Visualizza il messaggio
Non mi considero uno che sa giocare con gli ammortizzatori, tuttavia mi rendevo conto molto bene che i miei originali dopo 57.000 km erano stanchi: soprattutto il posteriore era molto cedevole, nelle curve aprendo il gas la moto si sedeva letteralmente allegerendo l'avantreno e dando un forte effetto sovrasterzante; ho provato ad aumentare il precarico e a frenare il ritorno idraulico ma la conseguenza era una moto inguidabile.

Sinceramente non sono in grado di dire quanto con gli ohlins vada meglio che con gli originali nuovi...di certo con gli ammo nuyovi é tutta un'altra musica e dovendo cambiarli la scelta della marca mi sembrava scontata.

Quanto al saperli regolare solo il tempo e vari tentativi mi diranno quale settaggio va meglio, intanto però ho trovato una persona paziente e competente (www.cirafici.it) che mi ha fatto un settaggio studiato per la mia moto ed il mio peso (anche la molla é diversa dallo standard), mi ha spiegato per bene cosa vuol dire agire sui vari registri ()quando farlo, perché, a cosa porta) e soprattutto mi ha dato un riferimento matematico in termini di rapporto tra compressione e freno idraulico...mi sembra un buon inizio, poi é chiaro che molto c'é ancora da fare, in funzione del mio stile di guida, di come mi piacere sentire la moto (cioé dell'assetto che mi dà più sicurezza), del tipo di strade e carico che porto (eventuali bagagli e/o zianetto).
Forse volevi dire sottosterzante...se il posteriore si siede il muso allarga, quindi...
Roadwarrior non è in linea