Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 05-04-2007, 15:49   #23
Vides
Pivello Mukkista

ubicazione: Carugate (MI)
predefinito

Io sono da sempre dell'idea che noi motociclisti dovremmo cominciare a farci sentire, a manifestare.............

Se fossimo più motociclisti e meno frustrati automobilisti le code neanche ci sarebbero e quindi ci sarebbe anche meno inquinamento....

Sono sempre stato dell'idea che dovrebbe essere concesso proprio da codice della strada che in caso di coda i motociclisti possano usare la corsia di emergenza, ovviamente i fila indiana, senza sorpassi e a bassa velocità anche anzi sopratutto per evitare gli automobilisti che ongi tanto si lanciano sulla corsia di emergenza senza ricordarsi che esistono gli specchietti di dx.

Io vivo e lavoro nella provincia di MI e fortunatamente non sono costretto a recarmi in città spesso ma sono comunque dell'idea che invece che bloccare anche le moto nei giorni di "anti smog" (compreso le euro 3 che al momento sono il massimo della scienza e della tecnica e quindi paragonabili ad una vettura euro 4) dovrebbero incentivarle nell'utilizzo aprendogli le corsie preferenziali assieme ai mezzi ATM e taxi. In realtà credo che a MI in qualche posto sia già possibile.

E come ultima cosa voglio riportare la mia esperienza personale fatta in Francia dove spesso mi reco per lavoro e dove ho notato un fortissimo rispetto degli automobilisti nei confronti dei motociclisti. Sulla tangenziale di Parigi, mattino e sera, è presente la stessa coda che noi troviamo sulla tangenziale di MI ed immagino anche sul raccordo di Roma, ma lì gli automobilisti della seconda e terza corsia, in maniera del tutto naturale lasciano uno spazio per far defluire i motociclisti
e non è una regola scritta! è semplicemente rispetto, che dimostrano anche avendo installato un pò dovunque in Francia i guard rail "anti decapitazione".

Io intanto dai motociclisti francesi ho preso il vizio di ringraziare gli automobilisti che mi danno strada spostando verso l'esterno il piede dalla pedivella..... è vero le prime volte mi sentivo un pò pirla, ma se è per farsi rispettare di più ben venga