Credo che negli ultimi 20 anni sia cambiato tutto il mondo, non solo la stampa.
Pensare di leggere articoli scritti con la stessa filosofia di una volta è un pò ingenuo.
Io lavoro con i tedeschi, sono molto cambiati.
Come sono cambiati i Giapponesi.
Tutto è ciclico e periodicamente cambia ma poi ritorna e si ripropone con concetti più moderni.
Oggi stiamo assistendo ad un revival degli anni 70, in chiave moderna ma gli schemi i modelli sono gli stessi.
Forse anche per mancanza di idee, comunque c'è un forte ritorno/richiamo al passato con l'unica costante che è VENDERE.
La differenza sostanziale è che effettivamente la stampa è in forte ridimensionamento.
Internet la fa da padrone, nessuno aspetta un mese per leggere sulla rivista preferita una nuova moto.
Addirittura si assiste in diretta via internet ad anteprime.....
Le case hanno capito che per vendere le moto le devono far provare.
Ecco che la rivista ha perso il suo valore originario e ha la sola funzione di presentazione.
BMW fa un buon prodotto, con una buona pubblicità.
KTM fa un prodotto di nicchia e la sua strategia di marketing è proprio l'opposto: far credere alla propria potenziale utenza che chi compra KTM lo fa per 3 motivi.
1 - va controcorrente = desiderio di distinguersi (e lo si capisce anche dalla scelta del colore)
2 - più racing = le nostre moto vanno forte altro che palle!
3 - prodotto per intenditori = chi compra le mie moto ci sa andare e se ne intende di moto, non sono moto per tutti solo per pochi smanettoni....(cose che un fighetto non può comprare ma se le deve sudare)
In sostanza si pone come antitesi a BMW, dove per antonomasia, il cliente tipo è benestante e si può permettere tutto.
Il messaggi subliminale è :
Comprate KTM sarete alternativi al fighetto BMW....
E difatti il Barba che patisce molto i fighetti benestanti, inconsciamente ha sposato questa tesi e ne sta facendo una ragione di vita.
E' lui il vero EGGHEINST di questo forum.....
A parte PIRIPICCHIO che sappiamo ha dei probemi......