Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 15-12-2004, 10:56   #16
barbasma
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
 
L'avatar di barbasma
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Passo dello Stelvio
Messaggi: 46.358
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Boro
Volendo approfondire direi che in off-road non serve quasi a niente. Oltre ad aumentare gli ingombri e il peso, in caso di caduta (solitamente sdraiata a bassa velocità) il cilindro picchia ugualmente, sul molle perchè il paracilindri si pianta nel terreno, sul duro perchè sassi ed altre sporgenze si infilano e fanno danni. Il risultato sarà che oltre a rovinare il paratesta avrete anche un'ammaccatura sul tubo del paracilindri (constatato in numerosi occasioni), senza contare, specialmente sulla adv i casi in cui impuntandosi nel terreno tende a far rovesciare la moto sull'avantreno schiacciando il cupolino e strumentazione.
Su asfalto qualcosa invece aiuta, sempre che la botta sia piccola. Il Gs è una moto pesante e gli attacchi e la struttura del paracilindri non sono tali da sopportare urti molto violenti. Se ti va male il paracilindri piegandosi può ricamarti il serbatoio, senza contare l'eventuale rottura degli attacchi, altri soldi.
Se considerate poi che è pure brutto...insomma i vantaggi sono secondo me nettamente inferiori agli svantaggi anche se non escludo che in particolari dinamiche sia meglio averlo che non averlo.
riconcordo pienamente...
__________________
"Beeing dead it's like beeing stupid, it's only painful for the others" Ricky Gervais
barbasma non è in linea