Discussione: ***Piega GS 1200!!!!
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 11-12-2004, 03:37   #17
Guanaco
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Ho letto i vari commenti. Mi pare che ci sia stata un po' di confusione e qualche malinteso.
Mi permetto di ribattere ad alcune osservazioni (senza quotare).
Per chi ha voglia di leggere.

1) Raschiare il paracilindri di un GS non è improbabile, ma il copritesta è tutto un altro paio di maniche. Chi ha mai parlato di paracilindri? Secondo me grattare il cilindro di un GS (sul fondo uniforme di una pista) implica piegare molto la pedana e andare quasi oltre la spalla del pneumatico. Talvolta, la difficoltà sta nel raggiungere il limite senza superarlo, sentendo la moto. Mi pare che la foto testimoni proprio di quell'abile condotta.

2) L'altezza della moto fa naturalmente scena in una piega estrema, ma io mi sono esplicitamente riferito all'angolo di piega: oltre 45 gradi. Per una moto come il GS quell'angolo mi pare notevolissimo. Confrontate la foto con quelle vicine di moto sportive.

3) Che il copritesta raschi su una S è notevole, ma anche questo è abbastanza consueto se uno ha un po' di manico. E' noto che nella Boxercup (ormai capitolo chiuso) i piloti escono molto con le chiappe proprio per evitare che la moto faccia perno sul cilindro e s'intraversi. Raschiare in tal modo con un GS, che ha tutt'altra luce da terra... Beh, se a qualcuno sembra così facile non mi viene da pensare che sia un manico, ma piuttosto che non sia tanto sano di mente.

4) Sporgersi di lato abbassa e sposta evidentemente il baricentro, cosa che consente di mantenere elevate velocità di percorrenza, piegando meno. Ognuno ha una propria propensione e stile nel fare questa manovra. Molto dipende anche dal profilo del pneumatico, cioè dall'appoggio disponibile in funzione delle varie pieghe. Con gomme sportive capita che ci sia talora più appoggio con più piega che con meno piega (entro certi limiti). Su un GS, tuttavia, lo spostamento in basso e di lato del busto è una manovra seriamente ostacolata dalla posizione di guida alta e non caricata, come si vede anche dalla foto. In altre parole, con un GS uno è più costretto a piegare se vuole andare veloce. Ma poi deve saperlo fare.

5) A proposito di profilo, quelle della foto saranno anche gomme con mescola speciale, ma non sono certo coperture con un ampio appoggio in piega. La foto lo illustra bene, specie relativamente alla ruota posteriore. Si vede il fianco pronunciato. Sembra proprio il 150/70 di serie. Altro che profilo "spinto". Certo, il vantaggio di una gomma più stretta, in linea di massima, è che si fa prima a piegare, ma poi l'angolo va anche mantenuto. Un altro vantaggio, ma è relativo, è che una gomma con profilo meno spinto determina circonferenze di rotolamento più uniformi. Più specificamente, a parità di giri motore, la moto rallenta meno in curva.

6) E' vero che la forza centrifuga tende a schiacciare la moto al suolo, avvicinando dunque pedane e cilindri. Questo è un commento che mi pare azzeccato. Aggiungo che, per quanto indurito nelle molle, le sospensioni ad ampia escursione del GS cedono sicuramente di più sotto l'inerzia del bisonte di quanto non facciano quelle delle molto più leggere supersportive. Senza contare che l'idraulica è regolabile solo in un senso (compressione) e dietro. Per fare valutazioni più attendibili (componente dell'accelerazione centripeta) occorerebbe conoscere la velocità, cosa impossibile da fare in base a una sola foto.

7) Infine, un commento sull'altezza della moto. Il GS non ha un baricentro molto alto per la tipologia di moto cui appartiene. Tuttavia, è ovvio che il suo baricentro sia più alto di una sportiva. Questo fatto ha un vantaggio. Le moto con baricentro più alto possono infatti piegare di meno a parità di velocità di percorrenza della curva. Lo scotto è una perdita di stabilità ad alta velocità che in pista può essere critica. Su pieghe estreme lo squilibrio può manifestarsi in maniera più intensa e repentina. Di nuovo, si tratta diavere un'ottima sensibilità per evitare che la moto s'imbardi.

8 ) In buona sostanza,quella piega con il GS, per quanto mi riguarda, è davvero straordinaria. Non escludo che con meno inclinazione uno possa riuscire anche ad andare più forte in quella curva, ma "quella" piega resta una signora piega. Mi fanno veramente ridere quelli che, invece di apprezzare l'abilità del pilota, se ne escono con affermazioni del tipo: Beh, che c'è di strano? Facilissimo, a me capita sempre. Ecc...