Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 22-03-2007, 20:36   #19
Spice
Mukkista in erba

L'avatar di Spice

ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da varamukk Visualizza il messaggio
Non credo che possa funzionare un dispositivo ABS solo sull'anteriore...

In fatti, l'ABS funziona confrontando le velocità di rotazione delle due ruote, altrimenti come farebbe a capire quando una ruota si blocca...?

Penso sia così...

Comunque lascia perdere che è meglio...
l'abs effettua continuamente delle verifiche sullo stato della ruota tramite dei sensori posti solitamente nel disco e questi sensori sono indipendenti infatti soprattutto sulle auto garantisce la miglior frenata possibbile su ogni singola ruota vedi ad esempio il caso in cui (in macchina) due ruote sono su asfalto e magari le altre sul terriccio a bordo carreggiata.
credo che sia così anche sul gs, infatti sono chiaramente visibili i 2 sensori l'anteriore rileva il bloccaggio tramite la ruota fonica ( cerchio forellato posto all'interno della circonferenza del disco sx) il posteriore lo stesso ,solo pero in quest'ultimo non c'è una ruota fonica sul disco ma probabilmente negli ingranaggi del cardano , infatti si vede il sensore puntare proprio li.

Altra via da perseguire sarebbe quella di capire come funzionano questi sensori ed "ingannarli" in modo che rilevino sempre la ruota posteriore in movimento (evitando che l'abs entri in funzione).
in quest'ultimo caso non credo ci siano problemi di omologazione visto che la moto è omologata sia ad abs inseriti che disinserito.

credo che la centralina abs possa interagire con tutti i parametri dell frenata quindi con un'adeguato " setup software " dovrebbe essere possible variare alcune cose come ad esempio:
ridurre la pressione esercitata su ogni pinza
svincolare la frenata
disattivare l'abs su ogni singola ruota
o magari disattivare sul posteriore l'abs a velocita inferiori a ...che ne so... per esempio... 30kmh.

a voi la palla.....