ABS: favorevoli o contrari?
Vorrei avere un vostro parere sull'opportunità di avere o meno l'abiesse sulla moto.
A parte le ovvietà:
- piuttosto che niente è meglio piuttosto...
- aumenta la sicurezza di guida...
- basta una volta...
sono perplesso sulla filosofia dell'attrezzo. In particolare sul GS, ma non solo, quello montato nella penultima serie di mukke (fino a fine 2006) ha ricevuto serie critiche per il fatto dell'integralità, non corretta taratura nella distribuzione della frenata, poca modularità e conseguente perdita di feeling da parte del pilota (in pratica fa tutto lui...) tanto che, a quanto mi risulta, è stato completamente rivisto nell'ultima serie di moto prodotte.
In più pare non essere efficace su fondi non omogenei o scivolosi, tanto che è prevista la possibilità di disinserirlo (ma l'asfalto bagnato è fondo svivoloso?... azz...)
La frenata comunque si allunga rispetto alla "pinzatura" che può operare il pilota (...a saper pilotare).
Poi c'è l'aspetto filosofiGo che riguarda la guida, la sensibilità del pilota, la proporzionalità tra valutazione della velocità e livello di rischio, la considerazione che la moto è un attrezzo di piacere, ecc...
Personalmente ho avuto moto con e moto senza e non ho trovato, tra la lista di pro e di contro che ho in mente, un eclatante motivazione per esserne a favore o contro.
Che dite?
|