Discussione: aiutooo ammo adventure
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 14-03-2007, 11:50   #14
aspes
Anziano e gentile signore

L'avatar di aspes

ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

ti ricordi che ne parlavamo mentre montavamo i bitubo sulla mia, quel che conta e' l'assetto a uomo a bordo.In tal caso l'assetto STATICO puo' essere identico se hai un mono piu' corto ma con costante elastica della molla superiore oppure la stessa molla ma piu' precaricata.Sotto il profilo statico le tre situazioni danno risultato uguale, ma cambia tutto dinamicamente. Dalle prove che ho fatto per ora con il solo bitubo anteriore, credo di aver capito qualcosa, abbastanza ovvio se vogliamo. premesso che i miei di serie non erano scoppiati, la situazione era cosi'. Gli ammortizzatori WP di serie hanno una costante di molla abbastanza centrata per una guida normale.In caso di guida cattiva se indurisci di molla dovresti andargli dietro con l'idraulica, ma anteriormente non e' possibiole perche' privo di regolazioni, quindi se la posizione standard era a precarico 3 e io usavo 5, era un po' sfrenato ovviamente.Con il bitubo l'abbiamo regolato alto come quello di serie, ho regolato la molla per avere lo stesso assetto statico della mola di serie in posizione 5, e potendo agire sui freni idraulici ho ottenuto effettivamente un comportamento migliore e piu' coerente, anche al di la' dell'effetto placebo e considerando che sono solo all'inizio della messa a punto. Quando cambieremo il posteriore mi aspetto lo stesso, anche se quello di serie ha l'idraulica regolabile per lo meno in estensione e onestamente non va male (se in ordine)