Un SMS costato molto caro.
Oggi ho approfittato della giornata festiva per pascolare la mukka.
Sulla SS 56, direzione Udine, stavo dietro a un'Audi A3 nuova di palla; già dalla distanza avevo notato che la sardo non procedeva dritta, ma con la tipica tendenza a tirare verso sinistra di chi guida guardando altrove.
Mi avvicino e dal lunotto intravedo il tizio alla guida intento a comporre degli SMS sul cellulare, si nota il classico movimento del pollice sulla tastiera. Di conseguenza quando digita la macchina se ne va per i fatti suoi (mai una volta che andassero alla deriva sulla destra.....); più andiamo avanti e più aumentano gli SMS, il tipo sembra stia battendo la tesi di laurea e le deviazioni sulla corsia di sinistra cominciano a diventare veramente pericolose, tanto che si becca una solenne strombazzata da un pullman turistico proveniente dal senso opposto: i decibel della bitonale sono tanti, dovrebbero aver "terrorizzato" il laureando, ma purtroppo non sortiscono l'effetto voluto.
Mi balena l'idea di superarlo e fargli capire a gesti l'idiozia che sta commettendo, ma il traffico è intenso e la statale in quel tratto è stretta, non posso sospassare; qualcosa mi dice che allora è meglio aumentare la distanza di sicurezza.
Mai decisione fu più azzeccata; all'ennesima sbandata verso sinistra, accade l'inevitabile: l'Audi entra in collisione con una Mondeo che veniva dal senso opposto; l'urto per fortuna non è frontale, le due auto si fanno la fiancata a vicenda; la velocità non è elevata (sui 50 all'ora) per cui non perdono il controllo e si arrestano senza ulteriori danni, nessuno si fa male. Tutti i presenti, me compreso, hanno il tempo e lo spazio necessario per fermarsi in sicurezza, quindi nessun'altro viene coinvolto nel sinistro.
Nella successiva discussione, il guidatore dell'Audi cerca di negare ogni responsabilità; io ed il guidatore dell'auto che mi seguiva, dopo esserci consultati, decidiamo quindi di offrirci come testimoni a favore del conduttore della Mondeo, ci sembrava il minimo che potessimo fare in quella circostanza.
Nel male è andata molto bene, ma sicuramente a quello dell'Audi il suo SMS costerà molto caro......
__________________
R1100GS '98 con Km.175.000. (Ex Ciao, PX125, DR650RS, AT650, AT750, K100LT).
|